lunedì 28 agosto 2017

Recensione "Aspettami fino all'ultima pagina" di Sofia Rhei


Titolo: "Aspettami fino all'ultima pagina"
Autrice: Sofia Rhei
Casa editrice: Newton Compton
Pagine: 256
Prezzo: 10,00 - ebook: 0,99
In arrivo: 31 agosto
Clicca qui per acquistare Aspettami fino all'ultima pagina
TRAMA 
Silvia ha quasi quarant'anni, vive e lavora a Parigi e ha una relazione difficile con Alain, un uomo sposato che da mesi le racconta di essere sul punto di lasciare la moglie. Dopo tante promesse, sembra che lui si sia finalmente deciso, ma la fatidica sera in cui dovrebbe trasferirsi da lei, le cose non vanno come previsto. E Silvia, in una spirale di dolore e umiliazione, decide di farla finita con quell'uomo falso e ingannatore e di riprendere in mano la sua vita. Alain però non si dà per vinto, e Silvia non è abbastanza forte da rimanere indifferente alle avances dell'uomo che ama... Dopo giorni e notti di disperazione, viene convinta dalla sua migliore amica a fare visita a un bizzarro terapeuta, il signor O'Flahertie, che sembra sia capace di curare le persone con la letteratura. Grazie ad autori come Oscar Wilde, Italo Calvino, Gustave Flaubert, Mary Shelley, e al potere delle loro storie, Silvia comincia a riflettere su chi sia realmente, su quali siano i suoi desideri più profondi e su cosa invece dovrebbe eliminare dalla sua vita...

  

RECENSIONE
Silvia per amore è diventata un'altra persona, ha calpestato se stessa per piacere ad Alain, per diventare la donna che lo avrebbe portato a lasciare la moglie. Sa che Alain non è l'uomo giusto ma i suoi dubbi si sciolgono appena lui si presenta alla porta e la fa sentire speciale. Non importa cosa le dica la sua saggia migliore amica Isabel, lei non riesce a venirne fuori. 
Silvia e Alain mi hanno fatto innervosire non poco, lui perché è egoista e lei perché nonostante l'evidenza ricasca sempre tra le sue braccia. Per fortuna però Silvia arrivata al limite decide di andare a provare una terapia basata sui libri e già il primo incontro con il particolare terapeuta darà i suoi frutti. I libri che le verranno consigliati e che appariranno sul suo cammino la faranno riflettere su se stessa, l'aiuteranno a vedere chi è nel presente e chi vorrebbe essere nel futuro.
Silvia dovrà cancellare e riscrivere il concetto di relazione e dovrà tornare ad amare se stessa prima di tutto e in questo percorso potrà contare anche su Isabel, una vera amica, sempre disponibile.
Successivamente ad aprirle gli occhi ci penseranno anche una famosa attrice che insieme al suo assistente Boris ci regalerà dei momenti divertenti e un misterioso uomo greco.
Le pagine sono volate via veloci grazie alla terapia basata sui libri che trovo affascinante - il poter scoprire chi siamo dai libri che leggiamo ed elaborare i nostri problemi grazie a titoli ben precisi ed esercizi di un terapeuta-, per la vicenda lavorativa che porta Silvia e le sue colleghe a indagare sul proprio capo, per le emozioni che l'autrice riesce a suscitare parlando di relazioni e infine per la presenza della magia che sembra aleggiare intorno al terapeuta O'Flahertie.


L'AUTRICE 
  
Sofía Rhei, nata a Madrid nel 1978, è una scrittrice, poetessa e traduttrice. Laureatasi in Belle Arti, è autrice di alcune serie per bambini e romanzi per ragazzi pubblicati con lo pseudonimo di Cornelius Krippa. Aspettami fino all'ultima pagina è il suo esordio nella narrativa per adulti.


 
 


Nessun commento:

Posta un commento