martedì 21 febbraio 2017

"Firenze libro Aperto 2017"


Buon martedì lettori,
oggi voglio condividere con voi la mia mattinata passata all'evento "Firenze libro Aperto" che si è tenuto dal 17 al 19 febbraio alla Fortezza da Basso.

Appena ho saputo che anche Firenze avrebbe avuto un Salone del libro sono scoppiata dalla gioia, perché finalmente piccole e grandi case editrici sarebbero venute anche nella mia città 😊

Venerdì 17 al colmo della gioia ho varcato la soglia della Fortezza con la mia migliore amica, nonché blogger di "viaggio nel regno della fantasia".




Creazioni a tema libresco






La maggior parte degli stand erano di piccole case editrici che non conoscevo ma che ho scoperto con molto piacere tipo la casa editrice Bakemono lab che offre libri per grandi e piccini con cover molto interessanti o stand con fumetti bellissimi.


Erano presenti però anche CE come Safarà e Bookeco e grandi case editrici come Giunti, Bompiani, Newton Compton, ecc.

 

E' stato bello vedere scolaresche di ragazzi girare tra gli stand entusiasti alla ricerca di un libro e dei bimbi nell'area piccoli troppo belli da vedere, ognuno con un palloncino colorato in mano.

Il programma era piuttosto ricco: scrittori famosi, illustratori, disegnatori, incontri, laboratori e concerti serali (perché il festival era aperto fino alle 2 di notte) di cantanti come Morgan e Dolcenera.

La cosa che mi è piaciuta di più è stata la gentilezza e la disponibilità di editori, autori e addetti ai lavori. Tutti erano pronti a descriverci i propri libri o a fare due chiacchiere.
Io e la mia amica abbiamo avuto il piacere di conoscere anche l'autrice Cristina Lattaro, una persona alla mano, simpaticissima, che ha voluto anche fare una foto con noi.

 
Esperienza positiva per me anche se spero di trovare il prossimo anno molti più editori ed eventi e magari una mappa da dare con tutti gli stand e persone a cui poter chiedere informazioni, visto che non era semplice trovare un editore preciso.

Ecco il mio bottino 😊


Voi siete andati?

2 commenti: