sabato 7 gennaio 2017

"In arrivo questo mese"

Buonasera lettori,
come avete passato la Befana?
Io mangiando caramelle e il salame al cioccolato che avevo preparato con mia sorella e poi per saldi anche se tutto ciò che volevo io era classificato come nuova collezione anche se non lo era... ma ho comprato comunque un maglioncino rosa chiaro da Stradivarius anche se non era scontato perché era troppo carino.
Questo mese tanti arrivi interessanti ma quello che aspetto di più oltre ad "Animali fantastici e dove trovarli" edito da Salani è "L'esercito dei 14 bambini", perché la trama mi ha colpito subito 😍 e poi il prezzo è accessibilissimo.
Fatemi sapere la vostra opinione, quale comprerete?


Un irresistibile tuffo negli indimenticabili anni Ottanta!

Titolo: "Nessuno come noi"
Autore: Luca Bianchini
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 252
Prezzo: 18,00 - ebook: 9,99
In arrivo: 10 gennaio
Clicca qui per prenotare Nessuno come noi
TRAMA

Torino, 1987. Vincenzo, per gli amici Vince, aspirante paninaro e aspirante diciassettenne, è innamorato di Caterina, detta Cate, la sua compagna di banco di terza liceo, che invece si innamora di tutti tranne che di lui. Senza rendersene conto, lei lo fa soffrire chiedendogli di continuo consigli amorosi sotto gli occhi perplessi di Spagna, la dark della scuola, capelli neri e lingua pungente. In classe Vince, Cate e Spagna vengono chiamati "Tre cuori in affitto", come il terzetto inseparabile della loro sit-com preferita. L'equilibrio di questo allegro trio viene stravolto, in pieno anno scolastico, dall'arrivo di Romeo Fioravanti, bello, viziato e un po' arrogante, che è stato già bocciato un anno e rischia di perderne un altro. Romeo sta per compiere diciotto anni, incarna il cliché degli anni Ottanta e crede di sapere tutto solo perché è di buona famiglia. Ma Vince e Cate, senza volerlo, metteranno in discussione le sue certezze. A vigilare su di loro ci sarà sempre Betty Bottone, l'appassionata insegnante di italiano, che li sgrida in francese e fa esercizi di danza moderna mentre spiega Dante. Anche lei cadrà nella trappola dell'adolescenza e inizierà un viaggio per il quale nessuno ti prepara mai abbastanza: quello dell'amore imprevisto, che fa battere il cuore anche quando "non dovrebbe". In un liceo statale dove si incontrano i ricchi della collina e i meno privilegiati della periferia torinese, Vince, Cate, Romeo e Spagna partiranno per un viaggio alla scoperta di se stessi senza avere a disposizione un computer o uno smartphone che gli indichi la via, chiedendo, andando a sbattere, scrivendosi bigliettini e pregando un telefono fisso perché suoni quando sono a casa. E, soprattutto, capendo quanto sia importante non avere paura delle proprie debolezze.

 

Titolo: "L'esercito dei 14 bambini"
Autrice: Emmy Laybourne
Casa editrice: Newton Compton
Pagine: 320
Prezzo: 7,42 - 4,99
In arrivo: 19 gennaio
Clicca qui per prenotare L'esercito dei 14 bambini (eNewton Narrativa)
TRAMA 
Quattordici studenti di diverse età sono rimasti intrappolati all’interno di un gigantesco supermercato a Monument, in Colorado. Lì dentro c’è tutto ciò di cui potrebbero aver bisogno: cibo di ogni genere, vestiti, videogiochi e libri, farmaci e ogni tipo di bevanda alcolica… e senza la supervisione di un adulto possono fare quello che vogliono. Potrebbe anche essere divertente. Purtroppo la verità è che fuori da lì il genere umano sta scomparendo a causa di catastrofi naturali e della dispersione di sostanze chimiche nell’atmosfera che, a seconda del gruppo sanguigno, possono provocare nelle persone disturbi paranoidi, accessi di violenza o addirittura la morte. I bambini devono rimanere all’interno, costretti ad attrezzarsi per la sopravvivenza, senza sapere se potranno mai uscire. Nonostante la giovane età, saranno in grado di cavarsela e guadagnarsi un futuro?

  

Titolo: "Amore è... 500 modi per dirti che sei speciale"
Autori: Lisa Swerling & Ralph Lazar
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pagine: 272
Prezzo: 12,00
In arrivo: 24 gennaio
Clicca qui per prenotare Amore è... 500 modi per dirti che sei speciale
TRAMA 
Preparare il caffè come piace a te, intuire quando vuoi compagnia e quando preferisci stare solo, capirsi con uno sguardo e soprattutto continuare a ridere insieme, sempre. Lisa Swerling e Ralph Lazar lo sanno bene e con il loro tratto inconfondibile hanno disegnato 500 momenti speciali che si imprimono nella memoria, piccoli grandi gesti che racchiudono grandi emozioni. 

 Copertina L'estraneo
 Una morsa di paranoia e follia che stringe il lettore fin dalla primissima pagina.

Titolo: "L'estraneo"
Autori: Ursula Poznanski & Arno Strobel
Casa editrice: Giunti
Pagine: 416
Prezzo: 14,00 - 8,99
In arrivo: 18 gennaio
Clicca qui per prenotare L'estraneo
TRAMA 
Immagina di essere sola in casa, avvolta in un accappatoio, mentre ti asciughi i capelli dopo un bagno caldo. Improvvisamente senti un rumore al piano di sotto, uno strano tintinnio, poi un cassetto che si apre e si richiude. Scendi le scale, ti avvicini alla porta della cucina e d'un tratto ti trovi davanti un estraneo: occhi azzurri, capelli scuri, spalle larghe. Sei paralizzata dalla paura, inizi a gridare. Ma lui non scappa. E, cosa ancora più inquietante, ti chiama per nome, sostiene di essere il tuo fidanzato e non capisce come tu possa non riconoscerlo. Tu però non l'hai mai visto prima, afferri un fermacarte e glielo scagli contro. Chi è quell'uomo? Perché dice di conoscerti? Stai forse diventando pazza?
Immagina di tornare a casa una sera: entri in cucina, ti versi un succo d’arancia e... vedi la tua ragazza che comincia a gridare: è convinta che tu sia un ladro o un assassino. Ti scaglia addosso un fermacarte e corre a chiudersi in camera. Non riesci a capire, ti guardi intorno e all'improvviso realizzi un fatto agghiacciante: le tue cose non ci sono più. Le tue giacche, che di mattina erano appese nel guardaroba, sono sparite. Non c'è più niente di tuo in quella casa. Stai forse diventando pazzo?
Siete entrambi intrappolati in un incubo. E l'unico modo per uscirne è fidarsi l'uno dell'altra...

  
 Un racconto commovente, spiazzante, allegro, una sfida alla dislessia e un viaggio alla scoperta dei «superpoteri» che può regalare ai bambini.

Titolo: "I miei bambini hanno i superpoteri"
Autrice: Carlotta Jesi
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pagine: 182
Prezzo: 16,90
In arrivo: 24 gennaio
Clicca qui per prenotare I miei bambini hanno i superpoteri. Storia della nostra dislessia
TRAMA 
«‘Scrivi meglio’ è il messaggio che la maestra continua a ripetere su ogni compito. Ma mio figlio non lo fa apposta. D’altronde anche noi genitori, prima di capire cos’era realmente, abbiamo scambiato la dislessia per un crampo alla gamba, un mal di testa, il trasloco, la stilografica con il pennino rotto, quel bullo di quinta e la preadolescenza.» Carlotta è la mamma di due bambini dislessici e ogni giorno combatte con caparbietà, inventiva e tanta ironia contro la tiritera che rischia di risuonare nella testa dei suoi figli: «Non sei capace, non ce la farai mai». E non può dimenticare la frase che uno dei due ha sussurrato ai compagni di classe che lo prendevano in giro perché rallentava la ricerca: «Credete che se riuscissi a scrivere meglio e più veloce non lo farei?» Terapie per la dislessia ce ne sono tante, ricette pratiche per conviverci, invece, zero. In questo libro c’è quella di Carlotta e della sua famiglia. Quello che racconta è un viaggio pieno di saliscendi tra difficoltà, tenerezze e divertimento, in cui si scoprono anche dei «superpoteri» come la creatività, un modo tutto originale e geniale di risolvere i problemi, una sensibilità particolare nel capire gli altri.

 


Nessun commento:

Posta un commento