domenica 23 ottobre 2016

Recensione "First. La mia prima volta" di Laurie Elizabeth Flynn

undefined

Titolo: "First. La mia prima volta"
Autrice: Laurie Elizabeth Flynn
Casa editrice: Newton Compton
Pagine: 320
Prezzo: 9,90 - ebook: 1,99
Clicca qui per acquistare First. La mia prima volta
TRAMA 
A diciassette anni, Mercedes Ayres ha le idee ben precise in fatto di sesso: la porta della sua camera da letto è aperta solo per ragazzi alla prima esperienza. Mercedes è pronta a indirizzarli e aiutarli, e in cambio chiede solo che rendano speciale la prima volta delle loro ragazze. Che sia una prima volta perfetta, quella che Mercedes non ha avuto. Fino ad ora mantenere il segreto su ciò che accade nella sua camera da letto è stato facile. La sua impegnatissima madre è sempre fuori durante il giorno e non immagina quali siano le attività extrascolastiche della figlia, e la sua migliore amica super religiosa, Angela, non si azzarda neanche a pronunciare la parola “sesso” prima del matrimonio… Ma ci sono cose che Mercedes non ha messo in conto: non avrebbe mai potuto prevedere, ad esempio, che proprio il fidanzato di Angela venisse da lei e le chiedesse un “trattamento speciale” in cambio del silenzio, o che qualcuno fosse attratto da lei per com’è e non per ciò che sa fare a letto… Quando la sua perfetta organizzazione va in frantumi, Mercedes dovrà darsi da fare per salvare la propria reputazione e anche per capire che posto dare al suo cuore…

RECENSIONE 
Mercedes ama la chimica e il controllo, quest'ultimo conseguenza di un fatto avvenuto quando aveva solo 13 anni e sempre a causa di esso la protagonista decide di aiutare i ragazzi della sua scuola con la loro prima volta in modo che poi sappiano renderla perfetta alle proprie fidanzate. 10 ragazzi vergini non uno in più, peccato che non si fermi qui e che pian piano tutto cominci a precipitare.
Mercedes vive sola con la madre, perché il padre se n'è andato quando era piccola ma sarebbe meglio dire che vive sola perché la madre è troppo presa da se stessa, pensando solo a divertirsi, a fare nuove conquiste e ad avere un fisico perfetto. Mercedes prova ad attirare l'attenzione della madre senza riuscirci e per questo mi ha fatto molta tenerezza.
Ella ha una migliore amica, Angela, una ragazza molto religiosa che è il suo opposto con la quale però non si apre e non mostra la sua fragilità e un compagno di classe che il mercoledì diventa anche qualcosa in più. 
Ci troviamo di fronte a un'adolescente di 17 anni a cui è mancato l'affetto e le attenzioni della famiglia e che ha vissuto troppo presto e con la persona sbagliata un momento che dovrebbe essere speciale e perfetto. Questo l'ha portata a cavarsela da sola, a intrappolare dentro di sè ciò che non va e a non volere un coinvolgimento emotivo per non star male privandosi così anche del lato bello dell'amore e rischiando per questo di perdere un ragazzo dolce e in gamba.
Durante la storia vedremo che il controllo della protagonista andrà sgretolandosi e il suo passato venire allo scoperto.
Tra i personaggi descritti dall'autrice mi è piaciuta moltissimo Mercedes, Zach, il ragazzo del mercoledì, perché è il fidanzato che molte di noi vorremmo avere, il ragazzo che resta al tuo fianco nelle difficoltà e poi Fay, una nuova studentessa che non ha paura di mostrare la propria personalità e che fin da subito capirà Mercedes.
First è uno young adult che parla di sesso e prime volte ma non lo fa in maniera volgare, fa vedere  come la prima volta possa essere vissuta dai maschi e dalle femmine, di come dovrebbe essere un momento importante da non sprecare e parlando in generale di quanto sia importante usare le protezioni. L'autrice con questa storia parla anche di amici veri, di ciò che li rende tali e di quanto possano essere cattivi i pari con chi ha compiuto un errore.
Una storia emozionante e coinvolgente fino alla fine.


 
L'AUTRICE
  
 Ha frequentato la scuola di giornalismo e in seguito ha lavorato come modella, professione che l’ha portata in giro per il mondo. Vive a London, in Ontario, con il marito e il suo chihuahua. First. La mia prima volta è il suo romanzo d’esordio.

2 commenti:

  1. Non so perchè ma questo libro non mi convince molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dovessi un giorno leggerlo fammi sapere poi se ti ha fatto cambiare idea ;)

      Elimina