giovedì 30 giugno 2016

"Olimpiadi Letterarie 2016"

 
 TUTTO PRONTO PER LE OLIMPIADI LETTERARIE 2016

 01 Luglio 2016 - Le Olimpiadi Letterarie (OL) tornano per il quinto anno consecutivo online e si confermano l'evento dell'anno per chi ama giocare e scrivere insieme. Nate nel 2012 da un’idea di Eudes, appassionato di scrittura, si pongono come punto di incontro di community letterarie, piccoli editori, self publisher. Le OL uniscono disciplina sportiva e creatività̀ letteraria in un mix di gare 'scrittevoli' dove la partecipazione è libera e gratuita. Il principio ispiratore, preso a prestito dall'Olimpiade sportiva, è infatti quello di una competizione ludica fatta per misurarsi principalmente con se stessi.    


 Le OL sono una competizione letteraria gratuita basata su 16 differenti gare, alla fine delle quali ci si potrà guadagnare l’accesso per la diciassettesima, quella probabilmente più ambita e stimolante, e anche correlata con il premio più prestigioso. Le OL consistono in una serie di contest eterogenei. Alcuni sono di breve durata - non c’è da scrivere molto e non richiedono troppi sforzi creativi -, altri appaiono certamente più impegnativi. “Ce n'è per tutti i gusti: e tutti gli scrittori” spiega Eudes, organizzatore delle Olimpiadi Letterarie “dai contest dove il numero di caratteri è piuttosto limitato, alle sfide ricche di creatività. In alcune gare a giudicare e votare saranno gli iscritti al sito, in altre saranno gli stessi partecipanti o le giurie di qualità. Lavorare su più community letterarie contemporaneamente è molto complesso e per questo devo ringraziare i miei compagni di viaggio come ad esempio Violaliena che mi aiuta a gestire dal 2015 le Olimpiadi”. Nell’iniziativa “creata da dilettanti e rivolta soprattutto a dilettanti” non mancano i professionisti dell'editoria pronti a dare una mano nell’organizzazione o nella valutazione dei partecipanti.   


 Le OL sono dedicate a tutti, senza restrizioni.




Ad affiancare gli autori ci saranno anche altre quattro community letterarie – le “tappe esterne”. Tutti i vincitori delle tappe esterne avranno la possibilità̀ di vincere libri cartacei di piccoli editori, ebook e segnalibri. 
Per ulteriori dettagli sulle gare e la composizione delle giurie: http://award.meetale.com/olimpiadi-letterarie-2016/  

CONTATTI 
mail: info@olimpiadiletterarie.it 
Pagina FB: https://www.facebook.com/olimpiadiletterarie

Aspiranti scrittori siete pronti? :)



3 commenti:

  1. A nome di Olimpiadi Letterarie teniamo a fare qualche precisazione:
    1) Non bisogna "superare" 16 gare per iscriversi alla 17, ma semplicemente guadagnarsi l'accesso al Decathlon con un buon piazzamento nelle altre gare
    2)Le OL sono indirizzate proprio a tutti, senza restrizioni e pubblicare non è affatto il fine. Il fine è giocare! E magari scrivere cose belle!
    3) Il nostro format è cambiato parecchio e pure il regolamento di molte gare e l’organizzazione interna
    4) I vincitori delle tappe esterne vincono segnalibri e libri, il resto sono premi per altre gare
    Vi aspettiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per queste precisazioni.

      Elimina
    2. Penso di aver corretto gli errori ma se dovessi aver tralasciato qualcosa non esitate a dirmelo. Scusatemi.

      Elimina