domenica 6 marzo 2016

Recensione "La cerimonia del demone rosso" di Monica Fumagalli


Titolo: "La cerimonia del demone rosso"

Autrice: Monica Fumagalli

Casa editrice: Limited Edition Books

Pagine: 128

Prezzo: 12,90

Prezzo ebook: 3,99
Clicca qui per acquistare La cerimonia del demone rosso


TRAMA

Ci sono alcuni momenti in cui abbiamo bisogno di una piccola spinta.
Assopiti in una vita che ci sta troppo comoda perdiamo di vista ciò che si trova al di là, ed è proprio allora che dobbiamo dimenticare la sicurezza e buttarci nel mondo.
La giovane Mina lo scopre a sue spese, imbarcandosi in un viaggio un po' particolare, con il compito di catalogare e studiare mostri, demoni e le antiche creature del folclore ancora in circolazione. Girerà il Giappone, ficcandosi in situazioni una più pericolosa dell’altra.

Arriverà tutta d'un pezzo alla fine del suo percorso? E la ricerca che le è stata assegnata è davvero così importante da dover rischiare la vita per portarla a termine?
Attraversate questo paese affascinante e paradossale insieme a lei, sbirciando negli angoli scuri delle città più luminose e addentrandovi in foreste in cui non si vede il cielo.
Gli incontri saranno tanti e forse vi riveleranno qualcosa che non sapevate... o che vi eravate dimenticati.
È giunto il momento di andare, di superare i confini sottili tra realtà e immaginario.

RECENSIONE 
Questa è una storia di demoni giapponesi, ma soprattutto di una ragazza che decide di uscire dalla cupola di vetro e da uno stato di stand by per vivere un'avventura. Le sue paure e le sue incertezze l'accompagneranno ma non la fermeranno e non le impediranno di godersi il Giappone e portare a termine la missione.
Attraverso i resoconti annotati su un block notes, perché scrivere su carta è un piacere che non vuole abbandonare, Mina si sposta da un luogo a un altro raccontandoci le specialità culinarie che fanno salire l'acquolina in bocca grazie alle descrizioni accurate e i negozi caratteristici o simbolici che si possono visitare. Durante le sue passeggiate incapperà nei demoni di cui potremo vedere l'aspetto, grazie alle bellissime illustrazioni di Martina Naldi e le loro caratteristiche. 
Dal modo in cui viene descritta ogni cosa traspare tutto l'amore che l'autrice prova per questa terra e difatti ci troviamo a leggere una sorta di guida dove si imparano i termini giapponesi delle cose, il modo in cui si pronunciano e si scrivono i nomi delle creature e molti usi e costumi.
A inframezzare questo diario sono i racconti legati alle divinità e ai tempi passati.
Il libro si conclude con un colpo di scena che non mi sarei mai immaginata che riguarda la protagonista. Questo piccolo libriccino mi è piaciuto molto anche se avrei voluto molte più creature per ammirare pure altri bellissimi disegni.

L'AUTRICE 
Monica Fumagalli, conosciuta anche come Onigiri calibro 38 editor di OrgoglioNerd.it, è l’autrice. Narra una storia che trae spunto dai diversi viaggi fatti in Giappone, accompagnata dalle illustrazioni di Martina Naldi.

4 commenti:

  1. Anche io non avrei voluto che finisse. I disegni mi sono piaciuti molto. Il colpo di scena non me lo aspettavo e ha reso ancora più piacevole la lettura. Bellissime le descrizioni. Tutto il parlare di cibo mi ha messo tanta fame :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, i disegni sono fantastici *__* e il colpo di scena ha dato quel tocco in più alla storia.

      Elimina
  2. Ok grazie franci l ho riletta ma lo voglio anche io.. Magici sono i disegni complimenti per le tue recensioni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele <3 quando ci vediamo un giorno se vuoi l'acquistiamo insieme :)

      Elimina