mercoledì 20 gennaio 2016

"Omofollia" & "La cerimonia del demone rosso"

Buongiorno :)
Ho appena visto due bei libri che voglio assolutamente segnalarvi.
Il primo parla di un ragazzo che a 16 anni ha iniziato per gioco a postare video in cui imitava Belén Rodríguez e nel giro  di poco è diventato noto sui social.
Col tempo, a questo suo lato ironico,  Mattia ne ha affiancato uno più intimo:  dopo aver fatto coming out, ha iniziato  a raccontare i suoi sentimenti e le sue posizioni sul mondo gay e sull’omofobia  in modo onesto, tenero e magnetico,  trasformandosi in un punto di riferimento  per molti giovani della sua età che trovano in lui una voce amica e un esempio. In questo libro Mattia racconta come la sua identità sessuale ha cambiato la sua vita.
Il secondo che uscirà domani è scritto da Monica Fumagalli, editor di OrgoglioNerd.it. Narra una storia che trae spunto dai viaggi fatti in Giappone, accompagnata dalle illustrazioni di Martina Naldi.

Titolo: "Omofollia"
Autore: Mattia Cesari
Casa editrice: Rizzoli
Pagine: 196
Prezzo: 17,00
Prezzo ebook: 9,99
TRAMA
Gita di terza elementare, tutti in pullman, destinazione la necropoli etrusca di Cerveteri. Due bambine di un’altra classe sedute sul sedile davanti si girano verso di me. Una allunga la mano e mi afferra una ciocca lunga e bionda di capelli. Non tira, li accarezza stupita e dice: «Come ti chiami?».
«Mattia.»
«Mh-mh. E perché hai i capelli da femmina?»
Non lo sapevo che quelli fossero «capelli da femmina». Per me erano i capelli come li portava quel figo di mio padre e gli avevo chiesto di lasciarmeli crescere proprio come i suoi, ma evidentemente su di me l’effetto era, come dire, diverso.
Da quel momento, anno dopo anno, Mattia inizia a vedere le cose da un altro punto di vista, a riconoscere e accettare gradualmente la sua identità sessuale, a confrontarsi con l’ottusità della gente, quella che lui definisce “omofollia”, e a tentare talvolta di aprire almeno una
piccola breccia nel muro dell’omofobia.
Il tutto sullo sfondo della sua improvvisa e inaspettata popolarità sul web – con i pro e i contro che comporta – e la voglia di crescere ogni giorno di più. Una voce fresca e sincera per raccontare la storia di un adolescente normale.


http://orsa-minore.com/wp-content/uploads/2015/09/La-cerimonia-del-demone-rosso-cover-214x300.jpg 

Titolo: "La cerimonia del demone rosso"
Autrice: Monica Fumagalli
Casa editrice: Limited Edition Books
Pagine: 128
Prezzo: 12,90
Prezzo ebook: 3,99
In arrivo: 21 gennaio - in ebook il 3 marzo
TRAMA
Ci sono alcuni momenti in cui abbiamo bisogno di una piccola spinta.
Assopiti in una vita che ci sta troppo comoda perdiamo di vista ciò che si trova al di là, ed è proprio allora che dobbiamo dimenticare la sicurezza e buttarci nel mondo.
La giovane Mina lo scopre a sue spese, imbarcandosi in un viaggio un po' particolare, con il compito di catalogare e studiare mostri, demoni e le antiche creature del folclore ancora in circolazione. Girerà il Giappone, ficcandosi in situazioni una più pericolosa dell’altra.
Arriverà tutta d'un pezzo alla fine del suo percorso? E la ricerca che le è stata assegnata è davvero così importante da dover rischiare la vita per portarla a termine?
Attraversate questo paese affascinante e paradossale insieme a lei, sbirciando negli angoli scuri delle città più luminose e addentrandovi in foreste in cui non si vede il cielo.
Gli incontri saranno tanti e forse vi riveleranno qualcosa che non sapevate.... o che vi eravate dimenticati.
È giunto il momento di andare, di superare i confini sottili tra realtà e immaginario. 

Sono curiosa di leggerli e voi? :D
 

6 commenti:

  1. Ho appena finito: La cerimonia del demone rosso. Lei scrive benissimo, le descrizioni sono molto vivide ed evocative, i disegni perfetti. In tutto il libro si respira proprio l'aria Giapponese. Te lo consiglio molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *__* allora non vedo l'ora di ammirare le illustrazioni e perdermi nelle descrizioni del Giappone.

      Elimina
    2. ^^ è bellissimo e mette anche fame :P
      Buone letture!!

      Elimina
    3. Dovrebbe arrivarmi in questi giorni :D
      Buone letture anche a te <3

      Elimina
  2. "La cerimonia del demone rosso" l'ho richiesto anche io. Mi ispira tantissimo, e io amo i libri illustrati. Spero che arrivi presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero che ci arrivi prestissimo. Dalla prossima settimana terrò d'occhio il postino XD

      Elimina