giovedì 10 dicembre 2015

"In arrivo a gennaio - prima parte"

Buongiorno,
in questi giorni sono andata a curiosare tra le nuove uscite che ci aspettano nel 2016 e ho trovato molte trame interessanti.
Per alcune non è ancora stata scelta una cover, quindi vedrete la copertina originale e per alcuni ancora non è nota la data di uscita.
Cominciamo perché sono curiosa di sapere cosa ne pensate :)


Titolo: "Una presenza in quella casa"
Autrice: Paige McKenzie
Casa editrice: Giunti
Collana: Y
Pagine: 304
Prezzo: 16,00
In arrivo: 20 gennaio
TRAMA
Tutto comincia nel 2010, quando una sedicenne simpatica e carina posta su YouTube un brevissimo filmato: "Ragazzi, so che vi sembrerà strano" e confessa il sospetto che la casa in cui si è appena trasferita con la madre sia infestata dai fantasmi. La madre non le crede e lei decide di documentare il fenomeno scattando foto. Nel giro di pochi anni la serie di brevi filmati che la vedono protagonista diventa uno straordinario successo, con 130 milioni di visualizzazioni e oltre 313.000 follower su Instagram, Twitter, Facebook e YouTube. Il romanzo dona profondità al racconto che ha stregato così tanti seguaci. Sunshine, questo il soprannome della ragazza, percepisce la risata di una bambina, nota oggetti spostati in casa e arriva a convincersi che in passato una bambina di sette anni sia stata affogata nel bagno del piano di sopra. Kat, la madre adottiva con cui Sunshine ha sempre avuto un rapporto molto aperto e affettuoso, insiste nel dire che è tutto frutto di immaginazione e comincia a comportarsi in modo sempre più incomprensibile, inquietante. C'è solo una persona che le dà credito: Nolan, un compagno di liceo che condivide la sua passione per la fotografia ed è disposto ad affiancarla per studiare i vecchi casi di cronaca nel tentativo di capire cosa stia davvero succedendo. La tensione sale inarrestabile e Sunshine capirà che sua madre è in pericolo e ciò che credeva di sapere del proprio passato è tutto da riscrivere.  

Non conoscevo il canale di questa ragazza, ma sono stata subito stregata dalla trama perché è proprio il mio genere. Mi auguro di saltare dal divano quando lo leggerò e di aver fifa come quando mi capita di vedere Mistero.


Titolo: "La notte che ho dipinto il cielo"
Autrice: Estelle Laure
Casa editrice: De Agostini
Prezzo: 14,90
TRAMA 
Per Lucille, diciassette anni e una passione per l'arte, l'amore ha il volto della sorellina Wrenny. Wrenny che non si lamenta mai di niente, Wrenny che sogna un soffitto del colore del cielo. E poi ha il volto di Eden. Eden che è la migliore amica del mondo. Eden che sa la verità. Quella verità che Lucille non vuole confessare nemmeno a se stessa: sua madre se n'è andata di casa e non tornerà. Ora lei e Wrenny sono sole, sole con una montagna di bollette da pagare e una fila di impiccioni da tenere alla larga. Prima che qualcuno chiami i servizi sociali e le allontani l'una dall'altra. Ma è proprio quando la vita di Lucille sta cadendo in pezzi che l'amore assume un nuovo volto: quello di Digby. Digby che è il fratello di Eden, Digby che è fidanzato con un'altra e non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti. O forse sì? L'unica cosa di cui Lucille è sicura è che non potrebbe esserci un momento peggiore per innamorarsi...   

Spero mantengano questa cover perché è proprio carina ^__^

 http://api2.edizpiemme.it/uploads/2015/12/566-4780-8_fd7cf5e272c68d24ac39fdb9d2e833f3.jpg   
 Titolo: "La ragazza con la bicicletta rossa"
Autrice: Monica Hesse
Casa editrice: Piemme
Pagine: 300
Prezzo: 17,50
In arrivo: 19 gennaio
TRAMA
È l’inverno del 1943 ad Amsterdam. Mentre i cieli europei sono sempre più offuscati dal fumo delle bombe, Hanneke percorre ogni giorno, con la sua vecchia bicicletta rossa, le strade della città occupata. Ma non lo fa per gioco, come ci si aspetterebbe da una ragazzina della sua età. Hanneke è una “trovatrice”, incaricata di scovare al mercato nero beni ormai introvabili: caffè, tavolette di cioccolato, calze di nylon, piccoli pezzetti di felicità perduta. Li consegna porta a porta, e lo fa per soldi, solo per quello: non c’è tempo per essere buoni in un mondo ormai svuotato di ogni cosa. Perché Hanneke, in questa guerra, ha perso tutto. Ha perso Bas, il ragazzo che le ha dato il primo bacio, e ha perso i propri sogni. O almeno così crede. Finché un giorno una delle sue clienti, la signora Janssen, la supplica di aiutarla, e questa volta non si tratta di candele o zucchero. Si tratta di ritrovare qualcuno: la piccola Mirjam, una ragazzina ebrea che l’anziana signora nascondeva in casa sua… Hanneke, contro ogni buon senso, decide di cercarla. E di ritrovare, con Mirjam, quella parte di sé che stava quasi per lasciar andare, la parte di sé in grado di sperare, di sognare, e di vivere. Un romanzo di lancinante bellezza, che ricorda classici del genere come Storia di una ladra di libri e Il bambino con il pigiama a righe, e racconta la città di Anna Frank e la forza di chi, come Hanneke, ha cercato di sconfiggere l’orrore con il più piccolo, e grande, dei gesti.
Sembra una storia delicata e intensa ed è per questo che mi ha attirato :) 

  
 «Vita degli elfi è al tempo stesso realistico e onirico. Il linguaggio poetico di Muriel Barbery e i suoi accattivanti personaggi faranno innamorare i lettori». La Vie

Titolo: "Vita degli elfi"
Autrice: Muriel Barbery
Casa editrice: edizioni e/o
Pagine: 256
Prezzo: 18,00
In arrivo: 21 gennaio
TRAMA 
Quando l’armonia tra gli esseri viventi si tramuta in disaccordo le stagioni vanno alla deriva e il mondo naturale si ritrova in preda allo scompiglio; gli esseri umani, ormai incapaci di provare empatia e percepire l’incanto, si abbandonano all’odio, alla violenza e alla guerra.

È così che scoppia, sia sulla Terra che nel mondo delle brume, lì dove vivono gli elfi, una battaglia epica tra le forze che aspirano a ristabilire l’armonia nel mondo e quelle che vogliono definitivamente distruggerla. Un esercito di semplici contadini si prepara alla lotta, armato solo della propria antica familiarità con la terra e di un’innata simpatia per la magia. Ma l’umanità non può vincere questa battaglia da sola. La vittoria dipende dall’aiuto degli abitanti di un mondo celato alla vista degli umani. Tutte le speranze sono riposte in Maria e Clara, due ragazzine che grazie ai loro straordinari talenti artistici e al profondo legame con la natura renderanno possibile l’unione degli umani con il regno del soprannaturale.

Il nuovo romanzo di Muriel Barbery, accolto con ampi consensi in Francia nel 2015, è il primo di due libri su Maria e Clara, indimenticabili eroine di un mondo minacciato dall’annientamento. Ricco di personaggi accattivanti, questo romanzo ci racconta una storia intrigante sulle forze del bene e del male e si rivela una commovente meditazione sul potere della natura, della musica, dell’arte e della narrazione.

Scritto dall'autrice del libro L'eleganza del riccio si preannuncia come una bella storia composta da magia e riflessioni.

Titolo: "Una mattina di ottobre"
Autrice: Virginia Baily
Casa editrice: Nord
Pagine: 420
Prezzo: 16,90
TRAMA
Roma, 16 ottobre 1943. È l'alba quando Chiara Ravello esce di casa sotto una pioggia sottile. Si accorge che qualcosa non va nell'istante in cui mette piede nel quartiere ebraico. In mezzo alla piazza c'è un camion su cui sono ammassate diverse persone, tra cui una madre seduta accanto al figlio. Le due donne non si scambiano nemmeno una parola. Basta uno sguardo, e Chiara capisce; all'improvviso, inizia a gridare che quel bambino è suo nipote. Allora i soldati lo fanno scendere e mettono in moto il camion, lasciandoli soli. Roma, 1973. Apparentemente, la vita di Chiara Ravello è tutt'altro che infelice. Abita in un bell'appartamento in centro, ha un lavoro che ama, è circondata di buoni amici. Eppure su di lei grava il peso del rimpianto per quanto accaduto con Daniele, il bambino che ha cresciuto come se fosse suo e che è svanito nel nulla, spezzandole il cuore. Ma, quando si presenta alla sua porta una ragazzina londinese che sostiene di essere la figlia di Daniele, Chiara si rende conto che è arrivato il momento di fare i conti con gli errori commessi, con le decisioni prese per rabbia, coi segreti taciuti troppo a lungo. Perché solo affrontando il proprio passato potrà finalmente trovare la forza di perdonarsi e riannodare i fili di quel legame iniziato una mattina di ottobre di tanti anni prima.  

 undefined

Titolo: "Tutta la verità su Alice"
Autrice: Jennifer Mathieu
Casa editrice: Newton Compton
Pagine: 288
Prezzo ebook: 2,99
In arrivo: 28 gennaio
TRAMA
Tutti sanno che Alice è andata a letto con due ragazzi a una festa. E quando Brandon Fitzsimmons – il quarterback della scuola, bello e famoso – muore in un incidente d’auto, viene fuori che si stava mandando messaggi piccanti con Alice. A scuola già si diceva che Alice fosse una ragazza facile, una poco di buono, e il bagno delle ragazze è costellato di insulti anonimi a lettere cubitali: «Ha abortito lo scorso semestre», «è disposta a fare di tutto per le risposte dell’esame di matematica». Così, dopo la morte di Brandon, la macchina del fango impazzisce. Ma la vita di Alice è davvero nota a tutti? Oppure molti proiettano su di lei i loro più torbidi segreti? Qual è la verità? Solo lei può saperla…
Jennifer Mathieu riesce a raccontare con dissacrante realismo la vita di un’adolescente che si affaccia alla vita adulta. È proprio vero che dei ragazzi non sappiamo niente…

Perfetta la cover per questo libro. 

undefined 

Titolo: "Ogni tuo desiderio è un ordine, bastardo 
Autrice: Victory Storm 
Casa editrice: Newton Compton
Pagine: 320
Prezzo ebook: 4,99
In arrivo: 28 gennaio
TRAMA 
Olivia è a detta di tutti ambiziosa e testarda. Anche la sorella lo pensa e in certi momenti sa che è meglio starle alla larga. La sua dolcezza? Esiste… ma bisogna scavare molto in profondità per accorgersene. A chi la critica, Olivia risponde che nella vita bisogna lottare per ottenere ciò che si vuole e non lasciarsi mettere i piedi in testa da qualche bastardo arrogante convinto di poter dare ordini. Esattamente quello che ha pensato quando ha conosciuto Devon Pierson. Peccato che lui si sia fatto un’idea altrettanto precisa: Olivia è una stronza che ha osato umiliarlo al loro primo incontro e gliela vuole far pagare. E così, quando Olivia si troverà a sostituire la sorella per un mese intero a casa Pierson, ne succederanno delle belle. Lei nel ruolo di cameriera, lui pronto a piegarla al suo volere, senza lasciarsi vincere dall’attrazione che prova per lei. Olivia e Devon si troveranno a fronteggiarsi senza che nessuno dei due intenda retrocedere di un passo e questo implica anche giocare sporco, perché in guerra e in amore, si sa, non ci sono regole! 

La cover non mi piace, perché è uguale a tante altre e mi sembra di dover sfogliare un catalogo di moda. L'ho inserito tra gli arrivi perché le recensioni sono molto positive, soprattutto perché dicono che si ride moltissimo e qualche risata fa sempre bene :) 

Tornate domani per la seconda parte di questa carrellata di arrivi.
Aspetto i vostri commenti <3 

5 commenti:

  1. Che bello, i primi due li avevo già adocchiati, sono contenta di non doverli leggere in inglese!! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihi, a volte le case editrici italiane ci fanno felici :)

      Elimina
  2. Il primo, assolutamente il primo! *___*
    Ha questa trama da film horror, in stile "The Conjuring" o anche "Paranormal Activity", che francamente non mi dispiace affatto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sophie è proprio ciò che ho pensato anch'io :D Spero esca all'inizio di gennaio *__*

      Elimina
    2. Ho appena guardato: uscirà il 20 gennaio :)

      Elimina