giovedì 18 dicembre 2014

Recensione "L'amore conta" di Carmen Laterza

 

Titolo: "L'amore conta"
Autrice: Carmen Laterza
Editore: youcanprint
Pagine: 309
Prezzo: 10.90
Prezzo ebook: 2.99
TRAMA
Irene è una donna inquieta; alla soglia dei quarant'anni le sembra che la vita le stia scivolando via. Una notte decide di iscriversi a un sito di incontri e comincia una doppia vita, scandita dall'alternarsi di appuntamenti clandestini. Irene si allontana quindi dagli affetti più cari e intraprende una sorta di educazione erotico-sentimentale, scandagliando il confine tra giusto e immorale, in bilico tra perdizione e salvezza. Sarà l'amore a ritrovarla, perché "l'amore conta, e sa contare".

RECENSIONE
Irene ha perso sua madre troppo presto e da allora si è allontanata da suo padre, diventando per lui una perfetta sconosciuta. Irene sembra avere tutto, una bella vita, un marito premuroso, una migliore amica, ma capisce a un certo punto della sua vita che non è soddisfatta, che deve trovare se stessa e pensa di farlo attraverso un sito d'incontri.
La protagonista non è una persona che è riuscita a entrare nelle mie grazie, perché è egoista e non vede ciò che ha neanche se cercano di farla ragionare, ma a tratti sono riuscita anche a comprenderla.
Il libro, raccontato in prima persona, alterna passato e presente: nel passato conosciamo il primo incontro con il suo attuale compagno e lo sviluppo della loro storia, mentre nel presente scopriamo come è cambiata la visione di Irene nei confronti del loro rapporto e vedremo come rapidamente si spingerà verso conoscenze anche oscure, che la porteranno lontana da tutti. 
Ci sono dei motivi di fondo che Irene non vuole vedere, che la portano ad allontanarsi da tutti, e il suo errore sarà proprio tenersi dentro quei motivi per troppo tempo, perché la porteranno a spezzare il suo equilibrio e a far uscire tutta la sua rabbia.
L'amore conta parla della ricerca della felicità, del mancato rispetto della propria persona, dei siti d'incontro, dell'insoddisfazione che a volte colpisce le persone e degli errori e prove che a volte bisogna compiere prima di vedere ciò che davvero ci sta a cuore.
E' un bel romanzo, che cattura e che trascina nel mondo di Irene, dove l'arcobaleno e la tempesta si alternano e fanno provare al lettore tante emozioni contrastanti.
Irene cerca di trovare la sua strada, ma a volte durante il percorso bisogna trovare il coraggio di chiedere aiuto.


L'AUTRICE
Carmen Laterza
Carmen Laterza è un personaggio eclettico e dinamico.
Laureata in Lettere e Diplomata in Pianoforte, Carmen vive a Pordenone, città in cui è nata e cresciuta.
È stata bibliotecaria, insegnante di pianoforte, critico musicale presso Il Gazzettino di Pordenone, addetto stampa per la Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali. Per più di dieci anni ha insegnato Italiano e Storia negli Istituti Superiori della città e infine è diventata Dirigente Scolastico.
Ora, dimessasi dalla pubblica amministrazione, si dedica a tempo pieno alla sua passione per la scrittura, lavorando anche come editor e ghostwriter.
Recentemente ha autopubblicato il saggio musicologico I duetti d’amore nelle opere di Giuseppe Verdi.
L’Amore conta è il suo primo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento