sabato 1 febbraio 2014

Recensione "La ragazza che leggeva nei cuori" di Teri Brown


Titolo: "La ragazza che leggeva nei cuori"
Autrice: Teri Brown
Casa editrice: Corbaccio
Pagine: 320
Prezzo: 14.90
TRAMA
 New York, anni Venti, i famosi Roaring Twenties: Anna ha sedici anni e fin da bambina aiuta la madre, una famosa medium, negli spettacoli. Ma, contrariamente a sua madre che è un’abile attrice, Anna ha veramente il dono di «sentire» le emozioni altrui e di predire il futuro. E in questo futuro vede sua madre in pericolo: le sue visioni si fanno sempre più intense e spaventose, al punto che Anna decide esplorare fino in fondo questa parte di sé che aveva sempre negato. Così, quando Cole, un ragazzo misterioso, si trasferisce in un appartamento vicino e introduce Anna a una società segreta che studia proprio persone come lei, Anna si trova costretta a confrontarsi con il suo passato e con le certezze della sua vita. Ma Anna è anche una sedicenne come tante altre, con i suoi istinti ribelli, i suoi capricci e la sua rabbia esplosiva. E, come tutte le ragazze della sua età, anche lei è alla ricerca dell’amore e dell’affermazione di se stessa. Riusciranno le sue abilità a districare la rete di intrighi in cui, suo malgrado, è caduta? E, soprattutto, la sua sensibilità sarà in grado di farle individuare qual è il suo vero destino? Riuscirà Anna l’illusionista, brava a liberarsi da quasi tutto, a liberarsi dei condizionamenti e a seguire il suo cuore? 

RECENSIONE 
Questo romanzo ci catapulta negli anni '20 e ci regala un'atmosfera magica, fatta di spettacoli di magia, illusionismo e sedute spiritiche.
Ogni pagina è pregna di emozioni, sentimenti,  provati dalla protagonista Anna. 
Anna, è un personaggio affascinante, che riesce ad ammaliare il lettore per il suo modo di essere e per la sua storia. E' alla ricerca della sua identità, avendo solo 16 anni, combattuta tra l'essere una ragazza come tutte le altre o speciale; vorrebbe conoscere suo padre, che potrebbe essere un famoso illusionista, ma a causa del rapporto problematico con sua madre è costretta a indagare da sola, tra libri e oggetti nascosti sotto al letto; vorrebbe potersi confidare con qualcuno, ma i loro continui viaggi non le hanno permesso di instaurare un vero rapporto d'amicizia e così si ritrova a tenersi tutto dentro, dubbi e capacità, perché non può parlare delle sue abilità neanche con sua mamma, che sembra invidiosa e l'unica che deve restare al centro dell'attenzione. 
Con lo scorrere della storia notiamo però la crescita interiore di Anna, che comincia a farsi valere e anche una maggiore consapevolezza delle sue abilità, grazie al suo trasferimento a New York, che le regala finalmente un posto fisso dove abitare, e a Cole.
Gli unici punti negativi sono alcuni errori di batittura e una piccola parte che non torna, errore forse dell'autrice, che per fortuna però non serve a capire cosa sta succedendo, quindi non compromette la storia.
E' un romanzo molto bello, carico di mistero, ma anche di amore, perché la protagonista verrà corteggiata da due ragazzi molto diversi.  Ogni elemento mi è piaciuto: dalla narrazione in prima persona, dalle magie, dal modo in cui Anna riesce a entrare in contatto con le emozioni altrui, la sua terrificante visione, che aleggerà tra le pagine per tutto il tempo e la scrittura originale e creativa dell'autrice (...cercando di ordinare i pensieri che vagano disordinatamente in testa come coriandoli nel vento - sembra che spalmi il lubrificante sulle parole prima di farle uscire dalla bocca).
Un romanzo che vi consiglio decisamente.


L'AUTRICE 
Teri Brown vive con il marito e i figli a Portland, in Oregon. Appassionata di animali, amante di sport come il parasail e il free climbing, lettrice compulsiva innamorata di Francis Scott Fitzgerald, ha scritto numerosi libri sotto pseudonimo prima di presentarsi al pubblico internazionale con «La ragazza che leggeva nei cuori».


8 commenti:

  1. Bellissimo *.* da aggiungere alla wish List assolutamente :P

    RispondiElimina
  2. Ce l'ho sul Kindle, e mi ispira tantissimo :) Credo che lo leggerò molto presto!

    RispondiElimina
  3. Che bello questo libro! L'avevo già adocchiato e mi sto convincendo sempre di più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) se ami questo tipo di storie, avvolte anche dalla magia e dal mistero, penso che ti piacerà :)

      Elimina
  4. Non conoscevo questo libro, ma sembra davvero molto bello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì *_* Felice di avertelo fatto scoprire <3

      Elimina