venerdì 24 gennaio 2014

"Interessanti uscite di Baldini & Castoldi-Frassinelli-Sperling & Kupfer"


Tantissime uscite interessanti nei prossimi giorni!
Doctor Sleep, di cui vi ho parlato in un precedente post, che non vedo l'ora di intercettare in libreria e di gridare "Il mio tesssoro", ma anche altri arrivi, di cui vi parlerò immediatamente.

La biografia della donna che ha ispirato il romanzo e il film Jules et Jim.

Titolo: "Helen Hessel, la donna che amò Jules e Jim"
Autrice: Marie Francoise Peteuil
Casa editrice: Baldini & Castoldi
Pagine: 296
Prezzo: 16.90
In arrivo: 5 Febbraio
TRAMA
Helen Hessel, la Catherine del celebre film di Truffaut Jules et Jim, ha vissuto all’insegna dell’audacia e della forza delle sue convinzioni. Due volte sposata e due volte divorziata con lo scrittore tedesco Franz Hessel (Jules nel film), ma contemporaneamente innamorata alla follia di Henri-Pierre Roché (Jim del film, colui che scriverà il romanzo omonimo da cui fu tratto il film). I 96 anni della sua vita non si possono però riassumere solo nei suoi amori tumultuosi: giornalista nella Germania hitleriana, membro della Resistenza, fu vicina a Walter Benjamin, Marcel Duchamp e Man Ray. La biografia di una donna esemplare del secolo breve.

 
Titolo: "La vampira snob"
Autrice: Noémi Szécsi
Casa editrice: Baldini & Castoldi
Pagine: 304
Prezzo: 15.90
In arrivo: 29 Gennaio
TRAMA
Uno dei pochissimi romanzi dedicati al tema del vampirismo nella patria di Bela Lugosi. Al suo esordio Noémi Szécsi reinterpreta con ironia e cinismo la tradizione ungherese del genere rileggendola in chiave parodistica e attualizzandone i temi.

Jerne Voltampère, l’ultima discendente di una stirpe di vampiri, vive a Budapest con la nonna ultracentenaria, donna maliarda e sensuale di giorno e spietata cacciatrice notturna, che tenta invano di spingere la nipote verso la tradizione di famiglia. Jerne infatti persegue testardamente il suo sogno: fare la scrittrice di favole per bambini. Tra riflessioni sull’opera di Hans Christian Andersen e un odio verso Winnie Pooh, le giornate trascorrono prima nel lavoro come correttrice di bozze in una casa editrice d’infanzia, poi come lavapiatti in un ristorante vegetariano, fra la relazione con un vampiro dalla personalità disfunzionale e l’apparizione di un angelo sino alla sua morte, cui seguirà la rinascita come vampira. Una sarabanda di personaggi e storie raccontata da una voce colta, ironica e grottesca, che tratta con disincantata leggerezza e sano cinismo temi attuali come l’appartenenza a generi e nazionalità, il rapporto tra uomo e donna e il disagio dei giovani verso il mondo del lavoro.

 
«UN ROMANZO CHE VIVE DI UN’ATMOSFERA TRA I RAGAZZI
DELLA VIA PAAL – MA NELLA GERMANIA NAZISTA
– E OGNI COSA È ILLUMINATA.»
– D di Repubblica

Titolo: "Storia di una ladra di libri"
Autore: Markus Zusak
Casa editrice: Frassinelli
Pagine: 576
Prezzo: 16.90
In arrivo: 25 Febbraio
TRAMA 
Nella Germania nazista, quando tutto è in rovina, una bambina di nove anni intraprende la sua carriera di ladra. Al principio è la fame a spingerla, e il suo bottino consiste in qualche mela, ma poi il vero prezioso oggetto dei suoi furti diventano i libri. Perché rubarli significa salvarli, e soprattutto salvare se stessa. Liesel è in fuga dalle macerie della sua casa e della sua famiglia, accompagnata dal fratello più piccolo e diretta al paese vicino a Monaco dove l’aspetta la famiglia che li ha adottati. Il bambino non resiste al gelo dell’inverno e muore, ed è proprio vicino alla sua tomba che Liesel trova il primo libro. Il secondo lo salva dal fuoco di uno dei tanti roghi accesi dai nazisti. Con il trascorrere dei giorni il numero dei libri cresce e le parole diventano compagne di viaggio, ciascuna testimone degli avvenimenti spaventosi ai quali la bambina sopravvive, protetta dai suoi immortali custodi. 

  

IL PRIMO CAPITOLO DI UNA NUOVA, ENTUSIASMANTE
 TRILOGIA FANTASY
 Titolo: "La cacciatrice di fate"
Autrice: Elizabeth May
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pagine: 336
Prezzo: 16.90
In arrivo: 18 Febbraio
TRAMA 
Edimburgo, 1844. La giovane Lady Aileana, figlia del marchese di Douglas, nasconde un segreto. Di giorno è una perfetta gentildonna alle prese con gioielli, vestiti e feste scintillanti. Di notte è una spietata cacciatrice di fate. Da quando sua madre è morta per mano di una creatura soprannaturale, Aileana ha giurato vendetta e ha iniziato a combattere le fate insieme con l’affascinante folletto rinnegato Kiaran. Ed è proprio grazie a Kiaran che la ragazza scopre lo straordinario destino che la attende: lei è l’ultima cacciatrice, l’unica in grado di proteggere gli uomini la notte in cui tutte le fate si risveglieranno: la notte del solstizio d’inverno.

   

Titolo: "L'arte di vivere i sogni-come diventare un sognatore lucido"
Autore: Dylan Tuccillo, Jared Zeizel, Thomas Peisel
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pagine: 320
Prezzo: 15.90
In arrivo: 4 Febbraio
TRAMA 
Tutti sogniamo. Durante il sogno viviamo esperienze reali, in cui abbiamo accesso a tutti i nostri sensi: possiamo vedere, ascoltare, toccare, addirittura sentire gli odori. Ma se potessimo svegliarci dentro un sogno? E se potessimo manipolarlo e interagire con esso? Non è fantascienza, si chiama sogno lucido ed è un’avventura talmente straordinaria da essere condivisa da comunità di estimatori e “iniziati” in tutto il mondo. Immaginate di poter fare esperienza di tutto ciò che accade nei sogni, ma con una straordinaria differenza: la possibilità di rimanere “lucidi”, coscienti, in grado di controllare la situazione, esattamente come nel mondo fisico. L’arte di vivere i sogni vi condurrà passo dopo passo a diventare padroni delle vostre capacità oniriche: attraverso tecniche pratiche e semplici potrete oltrepassare i limiti fisici conosciuti, migliorare la vostra vita, risolvere problemi, superare le paure. Sarete anche voi protagonisti di un’arte che ha ispirato le opere di geni come Carlos Castaneda e film come ‘Inception’ di Christopher Nolan o ‘L’arte del sogno’ di Michael Gondry. 

Quali romanzi attendete?  Aspetto i vostri commenti :)


Nessun commento:

Posta un commento