mercoledì 24 luglio 2013

Recensione "La Terra delle Storie-l'Incantesimo del Desiderio" di Chris Colfer


Ora come ora stiamo vivendo un brutto capitolo delle nostre vite, ma tutti i libri migliorano andando avanti!


Titolo: "La Terra delle Storie-l'Incantesimo del Desiderio"
Autore: Chris Colfer
Casa editrice: Rizzoli
Pagine: 504
Prezzo: 15.00
TRAMA
Alex e Conner non sono contenti della loro vita. Il papà non c'è più, la mamma lavora troppo, e a scuola sono solo problemi. Poi il libro di fiabe ricevuto in dono dalla nonna per il loro dodicesimo compleanno prende vita, e tutto cambia. Perché non è solo un libro, ma la porta che si apre su un altro mondo, e fratello e sorella vi precipitano come Alice, lei per errore, lui per non lasciarla sola. Dall'altra parte c'è la Terra delle Storie, e il primo incontro in quella landa magica è con il Principe Ranocchio. L'avventura chiama. E nelle fiabe, anche nelle più note, niente è come appare...

RECENSIONE
Alex e Conner fanno parte di una famiglia unita e felice, dove la fiaba ha un ruolo primario, perché per ogni evenienza esiste la storia adatta, ma dopo la scomparsa del padre l'allegria è stata sostituita dalla tristezza e le favole, soprattutto per Conner, hanno perso il loro fascino.
Grazie al famoso libro di fiabe che gli verrà dato in dono dalla nonna, i due gemelli avranno la possibilità di fuggire dalla realtà, proprio come nelle Cronache di Narnia e vivere un'avventura unica, che li permetterà di conoscere i personaggi delle fiabe e svelare dei segreti che gli riguardano molto da vicino.
Alex è una bambina molto sola, perché come succede ai "secchioni" risulta antipatica e troppo perfettina; è matura, non le interessa il giudizio altrui e uniformarsi alla maggioranza, ma una volta raggiunta la Terra delle Storie verrà completamente rapita dal mondo circostante, dove abitano i suoi unici amici, i personaggi delle fiabe, che in un primo momento tutta la maturità acquisita troppo in fretta, a causa della perdita del padre, scompare e sarà solo grazie al fratello che la risveglierà da quella sorta di incantesimo, se i due incominceranno a trovare una soluzione per tornare alla realtà.
Conner, il mio personaggio preferito, nel mondo reale è un ragazzino con poca stima, carente d'affetto e molto sarcastico. Nella Terra delle storie sarà lui il più realistico e al contrario di sua sorella che sta al gioco, lui cercherà sempre la soluzione più razionale.
E' il personaggio che più ho apprezzato perché con il suo sarcasmo e le sue battute mi ha fatto sorridere molto spesso, tiene moltissimo ad Alex e nel mondo delle fiabe mostrerà altruismo e coraggio.
In questo romanzo in primo piano ci sono le principesse, ormai diventate regine, mentre i re non vengono messi in rilievo e compaiono solamente di sfuggita.
Le regine descritte dall'autore sono proprio come me le aspettavo, gentili, dolci e buone... tranne una: Cappuccetto Rosso.
Cappuccetto è decisamente antipatica, viziata, tremenda, immatura e irresponsabile ed ho odiato più lei che la matrigna di Biancaneve.
E' una storia semplice, per ragazzi, attraverso la quale Chris Colfer ha voluto ricordare quanto sono importanti le fiabe per la crescita, perché sviluppano la fantasia e infatti grazie ad essa i due fratelli riusciranno a superare qualsiasi ostacolo, che ci possono aiutare in alcuni momenti della nostra esistenza e oltre a questo l'autore ci fa scoprire come secondo lui sono nate le fiabe, per es. com'è nata la storia di Riccioli d'oro o perché la matrigna di Biancaneve è così perfida, e anche cosa è successo dopo il famoso "e vissero felici e contenti".
Infine Colfer mi ha fatto desiderare di essere al posto di Alex e Conner, perché chi non vorrebbe visitare per una volta la Terra delle Storie e conoscere tutte le proprie eroine e gli altri personaggi magici?
La cover è splendida, magica, proprio da fiaba e ci tengo anche a dire che la Rizzoli, a parte uno o due errori di battitura, è stata attenta anche ai piccoli dettagli, facendo la sottocopertina di colore verde, proprio come il famoso libro che porterà i gemelli nella Terra.

L'AUTORE


Chris Colfer è nato nel 1990. Attore, è noto per il ruolo di Kurt Hummel nella serie televisiva Glee, con il quale ha vinto il Golden Globe.
La rivista Time nel 2011 l'ha inserito nell'elenco delle cento persone più influenti del mondo. Negli Stati Uniti La Terra delle Storie ha debuttato in testa alla classifica del New York Times.

7 commenti:

  1. L'ho iniziato stamattina e già mi piace tantissimo :)

    RispondiElimina
  2. Lo voglio tutto per me... assolutamente!!!

    RispondiElimina
  3. vabbe basta, lo voglio pure io!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. L'ho letto d'estate! É stupendo!

    RispondiElimina
  6. A ME LA DATO LA PPROF DA LEGGERE E FARCI IL RIASSUNTO!QUESTO LIBRO è STTUPENDO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo che bello sapere che ogni tanto i prof scelgono libri da leggere più moderni per i loro alunni :)

      Elimina