domenica 23 giugno 2013

Recensione "Dal primo istante" di Mhairi McFarlane






Titolo: "Dal primo istante"
Autrice: Mhairi McFarlane
Casa editrice: Fabbri editori
Collana: Life
Pagine: 400
Prezzo: 14.90
eBook: 6.99
TRAMA
Rachel e Ben. Ben e Rachel. Sono sempre stati loro due, e fuori il resto del mondo. Complici, amici e forse qualcosa di più. Fino a quando tutto è crollato. Sono trascorsi dieci anni dal loro ultimo incontro, ma quando in un giorno di pioggia vanno a sbattere l’uno contro l’altra, i ricordi dell’università affiorano a poco a poco: quel bacio per scommessa, quel litigio – forse per gelosia –, quell’abbraccio impacciato, a suggellare la confessione di un sentimento che non è solo amicizia. Il tempo sembrerebbe non essere trascorso, a parte un piccolo particolare: Ben è sposato. Ma il vero amore lo riconosci dal primo istante, e se non sei abbastanza coraggioso da lasciarti andare, potresti essere abbastanza fortunato da avere una seconda possibilità… Una grande storia d’amore, spassosa e commovente allo stesso tempo, ricca di dialoghi brillanti e di riferimenti alla cultura pop, con un finale che vi strapperà una lacrima e un sorriso insieme.

RECENSIONE
Un romanzo romantico, coinvolgente ed esilarante, in cui sembra di entrare, soprattutto nella prima parte, in una sit-com inglese, dove mancano solamente le risate in sottofondo per i piacevoli e brillanti dialoghi tra Rachel ed i suoi amici; poi con il ritorno di Ben si entra in una delle migliori commedie e ci si lascia trasportare dai ricordi di Rachel, che ripercorreranno il loro primo incontro, fino ad arrivare al motivo che li ha portati a perdersi.
L'autrice ha creato dei personaggi con cui si instaura subito un feeling che mi ha portato a tifare immediatamente per Rachel e Ben, anche se questo era andare contro la morale, ma tutto ciò che riuscivo a pensare era "Al diavolo! L'amore deve trionfare!" e a trovare insopportabili, perfetti in superficie e ottusi, gli amici della moglie di Ben, compresa lei.
Rachel è una donna che potrebbe puntare al massimo, bella, intelligente e divertente, ma che invece crede di meritarsi il compagno con cui sta da una vita e Ben è un uomo carismatico, affascinante, spiritoso e con sani principi... l'opposto di Rhys, il fidanzato di Rachel. Fin da subito si capisce che Rachel e Ben sono fatti l'una per l'altro, ma purtroppo alcuni malintesi e il destino renderanno la situazione tutt'altro che semplice.
"Dal primo istante" mi ha portato a ridere e a sospirare, perché l'autrice ha creato il giusto equilibrio tra humor e romanticismo. Battute, riferimenti a film e a canzoni, amori non riconosciuti, gelosia e carrierismo: tutto in questo perfetto romanzo, di cui non cambierei neanche una virgola.
Come sarà il "THE END" di Rachel e Ben: finirà come "Il matrimonio del mio migliore amico", dove Julia Roberts si deve far consolare e mettersi il cuore in pace o "Come d'incanto", con un happy ending?
Infine, la cover italiana è semplicemente deliziosa e per una volta l'immagine scelta è assolutamente migliore dell'originale: che ne dite?
 
You Had Me At Hello by Mhairi Mcfarlane

Come colonna sonora trovo perfetta l'ultima canzone di Max Pezzali =)




L'AUTRICE
Mhairi McFarlane è nata in Scozia nel 1976 e da allora passa il suo tempo a spiegare come si pronuncia il suo nome (con la ‘V’,non con la ‘M’, colpa delle origini celtiche). Vive a Nottingham, dove ha lavorato come giornalista e dove ora fa la scrittrice e la blogger (cioè perde tempo su Twitter). Vive con un uomo e un gatto.

7 commenti:

  1. L'ho preso ieri. Sono davvero contenta di essere stata inserita in questa collana che sta sfornando tante cose carine ^^

    RispondiElimina
  2. Irene,che bello trovare un tuo commento ^_^ E' vero,questa collana pubblica dei romanzi proprio interessanti e spero che questo ti piaccia :)

    RispondiElimina
  3. Sì, l'ho appena cominciato. L'idea non è originalissima, però è universale, e il modo in cui viene raccontata è l'aspetto che conta. Solo che sono un po' distratta perché sto lavorando al secondo, sempre per Fabbri Life, e vorrei avere la giornata di 48h! ^^

    RispondiElimina
  4. Sì l'importante è come viene raccontata ;) Se ti fa piacere quando l'avrai finito passa a lasciarmi la tua opinione :) e...non vedo l'ora di scoprire di cosa parlerà il tuo secondo romanzo ^_^

    RispondiElimina
  5. Concordo anche io Franci! Colonna sonora azzeccatissima ;)
    E hai proprio ragione: la cover italiana è decisamente più bella!

    RispondiElimina
  6. Mi ispira un sacco questo libro!
    tra l'altro la copertina è splendida

    RispondiElimina