martedì 24 luglio 2012

Recensione "Torn" di Amanda Hocking

Ciao a tutti :)
Scusate l'assenza di questi giorni, ma la sessione d'esami estiva non si è ancora conclusa... proprio ieri ho dato un altro esame di cui non saprò il risultato fino a giovedì e nel caso fossi passata :) venerdì ho l'orale.
Per questo il tempo per passare di qui è davvero poco e anche le mie letture quindi vanno a rilento.
Ma sono riuscita a finire "Torn" e avendo un po' di tempo sono corsa qui a lasciarvi la mia recensione :)


Titolo: "Torn-ritorno al regno perduto"
Autrice: Amanda Hocking
Casa editrice: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 301
Prezzo: 9.90
TRAMA:
Da quando Wendy Everly ha scoperto la verità su di sé – essere una changeling scambiata alla nascita – sa che la sua vita è destinata a trasformarsi, ma ancora non immagina fino a che punto la spingeranno gli eventi. I Vittra, popolo nemico dei Trylle, non si fermeranno davanti a niente pur di sottrarre Wendy alla sua famiglia. Così, con una guerra sempre più imminente, l’unica speranza per Wendy di salvare il mondo dei Trylle è quella di imparare a usare i poteri di cui è dotata e di sposare un uomo che sia di stirpe nobile come lei. Ma questo significa abbandonare sia Finn, la sua affascinante guardia del corpo, che Loki, un principe Vittra per il quale prova un’attrazione sempre più irresistibile. Divisa tra i sentimenti e l’appartenenza alla sua gente, tra amore e dovere, Wendy è posta di fronte a una scelta delicata e rischiosissima, che potrebbe costarle la perdita della libertà.

RECENSIONE:
La cover è piacevole, soprattutto perché viene ripresa la tecnica del rilievo già usata per le farfalle e il titolo nel primo romanzo, una scelta che dà quel tocco in più al libro.
Le pubblicazioni Lain si distinguono da altre case editrici, perché oltre a pensare alla sovraccopertina, pensano anche al libro vero e proprio, infatti togliendola possiamo trovare le foglie rosse su uno sfondo nero e non semplicemente uno sfondo monocromatico.
Torn può essere letto anche non avendo comprato il primo, perché nel primo capitolo la scrittrice ci fa un breve riassunto di Switched: è utile, anche per riprendere il filo del discorso.
Ho trovato Torn avvincente e romantico e anche se il primo mi è parso molto più scorrevole, anche questo non mi ha deluso.
In questo secondo capitolo vengono approfonditi i vecchi personaggi e ne vengono introdotti di nuovi: Dave, il nuovo cercatore di Wendy e Loki, principe Vittra.
Continua anche in questa saga la presenza di due ragazzi che si contendono la bella protagonista: Finn, occhi neri, dal carattere ombroso e Loki, occhi color miele, pieno di vita, intraprendente e con un gran senso dell'umorismo.
Tra i due preferisco sicuramente Loki, perché lotta per l'amore della principessa, mentre Finn si perde subito d'animo e in questo secondo capitolo non mi piace per niente il suo comportamento.
Wendy, la protagonista, è davvero un bel personaggio: non è la fanciulla indifesa, impaurita, che aspetta chissà cosa, ma è una ragazza che si rigira le maniche, che lotta ed ha fegato... è una principessa moderna.
Lo stile dell'autrice continua a piacermi molto: è scorrevole, divertente (spassosi i dialoghi con Loki), come ho detto romantico e in questo caso più descrittivo.
La storia in molti punti è imprevedibile: fattore positivo, perché una storia prevedibile diventa noiosa.
Si rimane sul più bello: a quando il seguito?
Prezzo: accessibilissimo!!

L'AUTRICE:
Amanda Hocking vive in Minnesota con il suo migliore amico. Scrive romanzi da quando ha 6 anni. Da sempre amante della comunicazione in rete, aggiorna costantemente i suoi seguitissimi profili social: twitter (@amanda_hocking), facebook (/www.facebook.com/amandahockingfans) ed il suo blog ufficiale (http://amandahocking.blogspot.com).

4 commenti:

  1. l'ho messo in wishlist e anche se non sarebbe necessario leggere prima Switched, penso che gli darò cmq la precedenza!!

    spero che l'esame sia andato benissimo ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'esame è andato bene :D grazie :)

      Elimina
  2. Spero che sia andato tutto bene!!!in bocca al lupo per tutto!!!

    Ho questo libro!!!prima devo finire il primo, poi mi dedico a Torn!!!
    speriamo bene, il primo non mi ha presso più di tanto infatti lo messo da parte per leggere altri libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'esame è andato bene :D crepi il lupo :)
      spero che ti piaccia il secondo :)

      Elimina