lunedì 27 febbraio 2012

"BOLOGNA CHILDREN’S BOOKFAIR 2012"- Fanucci editore

Buonasera lettori,
tutto bene? :)
Stasera vi vorrei parlare della fiera del libro per ragazzi di Bologna, che si terrà dal 19 al 22 Marzo 2012, e in particolare, del progetto che verrà presentato proprio in occasione della fiera in anteprima, dalla casa editrice Fanucci.

LogoFanucciEditore Nero copy

                                                                            Presenta
1)      Progetto TYPOS
2)      Guido Sgardoli, Il mistero di Geremia Smith
3)      Claudio Tassitano, Il segreto del Tiranno
4)      Collana Junior
5)      Silvia Roncaglia, Fiabe insolite
                                              (appuntamento all’interno di FACCE DA LIBRI)



Progetto TYPOS

Una nuova serie di libri per ragazzi  che uscirà nelle librerie in occasione del Salone del libro di Torino. A questo progetto prendono parte Pierdomenico Baccalario, Guido Sgardoli, Davide Morosinotto, Tommaso Percivale, Alessandro Gatti, Mario Pasqualotto,Mark Menozzi, Jacopo Olivieri, Miriam Dubini.

TYPOS (acronimo di The Young Press Organization – la S sta per squadra), è una serie di 12 libri ambientati in un futuro non troppo lontano in cui il mondo è governato da una potente corporazione che domina la Città, offrendo, a scopi malvagi, servizi a banche, aziende e gruppi criminali. Vende un unico prodotto, costosissimo e molto apprezzato: la disinformazione. Nasconde notizie, le manipola, le altera in maniera che nessuno sappia qual è la verità. Esiste però un’organizzazione segreta che dedica tutte le sue energie a contrastare questo sistema, con l’obiettivo di rivelare la verità che si nasconde dietro alle notizie montate ad arte: a questa appartengono alcuni reporter d’assalto, giovani giornalisti non ancora contaminati dal sistema e che condividono un forte ideale di giustizia. Simbolo di questo gruppo di “dissidenti” è un giornale clandestino, ciclostilato alla vecchia maniera, chiamato “The Truth”.
Le storie sono raccontate in maniera molto dinamica, ricche di colpi di scena e sostenute da un ritmo incalzante. A cavallo tra il cyberpunk e i romanzi hard boiled anni ’20, con incursioni nel thriller e nella science fiction, il concept prende spunto da alcune serie tv e film di grande successo (Fringe, Mission Impossible, Spy Story, Quarto Potere, I tre giorni del condor), per riadattarli alla carta e renderli fruibili da un pubblico giovane (ma non solo), oramai avvezzo al bombardamento mediatico e sempre più attento a fare lo slalom tra le informazioni.

GLI AUTORI
Pierdomenico Baccalario firmerà il primo libro della serie, seguito da Davide Morosinotto e Guido Sgardoli. Questi primi tre romanzi usciranno insieme in occasione del Salone. I titoli successivi verranno firmati da Tommaso Percivale, Alessandro Gatti, Mario Pasqualotto, Mark Menozzi, Jacopo Olivieri, Miriam Dubini. Tutti gli autori lavorano al progetto in maniera individuale (ognuno firma un romanzo), ma in modo tale che le diverse individualità si adattino e si uniformino, editandosi a vicenda. Questo gioco di squadra è evidente anche dal nome che hanno scelto: si fanno infatti chiamare “Gli immergenti” (perché in un mondo di autori emergenti, che spesso si prendono troppo sul serio, a loro piace l’idea di andare in direzione opposta).
Hanno anche un sito web: www.immergenti.it.
 ______________

“UNO DEI LIBRI PIÚ BELLI DELL’ANNATA”
WALTER FORCHESATO - ANDERSEN


 “PER ESSERE, TRA GLI AUTORI EMERSI NEGLI ULTIMI ANNI, LA VOCE SENZA DUBBIO PIÚ INTERESSANTE E NUOVA. PER UNA PRODUZIONE NARRATIVA CAPACE DI AFFRONTARE TEMI, MODULI NARRATIVI E PUBBLICI DIVERSI, MA SEMPRE CON RISULTATI ALTI E CONVINCENTI”
PREMIO ANDERSEN 2009


“È TRA I MIGLIORI AUTORI PER RAGAZZI ITALIANI”
ROBERTO DENTI - CORRIERE DELLA SERA
Collana: Tweens
Pagine: 256 
Prezzo: 9.90 
ISBN: 978-88-347-1936-7
TRAMA:
Walter Pichett (che fuma sempre la pipa, ed è un gran bevitore di tè), scrittore di libri umoristici, decide di chiudere la serie di grande successo che ha come protagonista Geremia Smith, detto Ciccio, un grassissimo clown investigatore. Dopo aver venduto 2.300.000 copie, inizia a scrivere un romanzo fantasy, ma mentre è all’opera per iniziare – con qualche difficoltà – il nuovo romanzo, si presenta alla porta Geremia, imbufalito per essere stato eliminato da Walter, per di più in maniera violentissima. Geremia si installa a casa dello scrittore e cerca di influenzare Walter nella stesura del fantasy, dando al libro un taglio più leggero, fino a darlo diventare una parodia del genere. Arrivano così la simpatica e bene in carne signora Liz Taylor, proprietaria del negozio di alimentari, e il sindaco del paese che, come tutti gli abitanti, cercano di convincere Walter a far ‘resuscitare’ Geremia. Ma il nuovo romanzo potrebbe anche rivelarsi un nuovo inaspettato successo…

L'AUTORE: 
Guido Sgardoli è nato a San Donà di Piave (VE) nel 1965, vive e lavora a Treviso. Laureato in Medicina Veterinaria, ha coltivato anche la passione per il disegno, l’animazione e la scrittura. Dopo l’esordio con Salani nel 2004, ha scritto numerosi titoli di narrativa dedicata al pubblico dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti con i più importanti editori italiani. Molti dei suoi libri sono stati tradotti all’estero. Tra i principali riconoscimenti: il Premio Bancarellino 2009 per Eligio S. I Giorni della ruota (Giunti), l’Oscar della narrativa per ragazzi, il Premio Andersen 2009 come miglior scrittore. Selezionato dalla International Board on Books for Young People Italia (IBBY) come miglior scrittore nella Honour List 2012 con il romanzo The Frozen Boy (Edizioni San Paolo). 
 
“QUALCUNO AVREBBE MAI PENSATO
CHE I CARTONI ANIMATI  POTESSERO DIVENTARE ROMANZO?
ECCO QUI UN LIBRO ARDIMENTOSO E APPASSIONATO,
IN CUI UN GIOVANE E BRAVO SCRITTORE
CI INTRODUCE NELLE MISTERIOSE AVVENTURE DI ARTHUR E LO STREGONE NERO.”
DACIA MARAINI



“UN ROMANZO DI SCIENCE-FANTASY, IN CUI GLI ELEMENTI TIPICI DELLA FANTASCIENZA
SI SPOSANO PERFETTAMENTE CON LE PECULIARITÀ DELLA NARRATIVA FANTASTICA.
IN UN’AMBIENTAZIONE POST APOCALITTICA, CON UN’ECO DI GUERRE STELLARI,
TASSITANO STIMOLA L’IMMAGINAZIONE DEI LETTORI, E LO FA IN CHIAVE MODERNA
E CON UN LINGUAGGIO VICINO AI GIOVANI DI OGGI.”
 SERGIO FANUCCI
Collana: Tweens
Pagine: 620
Prezzo: 9,90 euro
ISBN: 978-88-347-1905-3
TRAMA: 
In un futuro post apocalittico, che ha cancellato il mondo per come lo conosciamo noi, il tiranno Xerxes controlla tutta l’energia del continente, accentrandola nella capitale Thebe per un motivo misterioso. Ben presto le regioni si desertificano, le città cadono e le popolazioni si disperdono; ma sotto la guida di Wilhelm King, valoroso ex colonello dell'Armata Repubblicana, nasce l'Armata di Liberazione, che riporta nei cuori degli empyreani la speranza di riavere quello che è stato loro tolto. Tra avventure, pericoli, inganni e reminescenze del mondo che fu, Arthur, Sarah, Roddy e Cicada combatteranno per assicurarsi un futuro migliore, per loro e per tutti coloro che non possono difendersi da soli.

Un romanzo che stimola l’immaginazione dei lettori mettendoli a confronto con un mondo impossibile, ma altrettanto plausibile e che solleva questioni morali di forte attualità: l’equità nella distribuzione delle risorse, i rischi dell’accentramento del potere nelle mani di pochi, il coraggio necessario per cercare di ottenere giustizia.  
L'AUTORE: 
Claudio Tassitano è nato nel 1976 a Reggio Calabria, dove vive con sua moglie Simona e la figlia Gaia. Lavora come designer grafico e programmatore nella sua web agency. Appassionato di videogiochi vecchi e nuovi, tecnologia e cucina, divide equamente il suo tempo libero tra la lettura dei suoi autori preferiti (King, Tolkien, Dick, Moravia), la ricerca della crema pasticcera perfetta e la composizione musicale. Il suo primo romanzo, Arthur e lo Stregone Nero (pubblicato da Fanucci nel 2008), è uscito di recente in Spagna e in America Latina. 
 
 ____________________
 Collana Junior

È nata la nuova collana Junior, dedicata ai giovani lettori tra i 7 e i 9 anni.
Formato 14x20, olandese brossurato, illustrazioni interne.

L’arte di crescere un lettore è una sfida importante per lo sviluppo della personalità del piccolo sul piano relazionale, emotivo, cognitivo, linguistico, sociale e culturale. Ma è importante anche che il bambino continui a leggere da solo, una volta che sia abbastanza grande da poterlo fare autonomamente. Questa collana nasce proprio con l’intento di proporre ai giovanissimi lettori, storie ricche di svago, amicizia, eroismo, solidarietà e passione, stimolando la loro fantasia e offrendo spunti di riflessione su cui ragionare anche a lettura completata.
Tra simpatia, divertimento e tante avventure, questa nuova collana appassionerà i più piccoli, portandoli in mondi fantastici dai quali non vorranno più far ritorno.

I primi tre titoli della collana sono:

LE AVVENTURE IN MARE DEL GIOVANE TOMATITO,
ALLE PRESE CON I PIÙ PERICOLOSI PIRATI D’OLTREOCEANO!

Pagine: 124
Prezzo: 4,90 euro
ISBN: 978-88-347-1838-4
TRAMA: 
Tomas De La Suerte y Vamonos detto Tomatito, decide di imbarcarsi di nascosto su una nave: vuole fare il marinaio e vivere le avventure che solo la vita in mare sa regalare. Il mercantile è un caos, la stiva in cui è nascosto ospita settanta cuccioli di razza che non smettono un attimo di abbaiare e ringhiare... Ma proprio quando si intravede la terra all’orizzonte, una ciurma di pirati si avvicina al mercantile e sferra un rapido attacco… improvvisamente la nave è in mano ai pirati! Il loro capo, Terrore Barbuto, e un omaccione pericoloso... che ne sarà di Tomatito? Riuscirà a mettersi in salvo e sfuggire dalle grinfie di Terrore Barbuto? Oppure diventerà anche lui un pirata?


L'AUTORE:
TEO BENEDETTI, lucchese, classe 1981, vive e lavora in un mondo di fumetti e giochi di ruolo. Redattore, grafico, ghostwriter e blogger, ama la lettura, il cinema, la fotografia contrastata, gli strumenti scordati, la Lego e raccontare storie surreali. Il Terribile Tomatito è il suo debutto nella narrativa per ragazzi.

 
UNA STORIA CHE CONQUISTERÀ IL CUORE DEI GIOVANI LETTORI E DI TUTTI COLORO CHE AMANO LA NATURA E I GRANDI INSEGNAMENTI CHE SA DARE.

SE ENTRERETE NEL FANTASTICO MONDO DELLA QUERCIA MILLENARIA,
SENTIRETE CHE TUTTO È POSSIBILE,
E ASCOLTERETE LA VOCE DI UN ALBERO SAGGIO E CORAGGIOSO COME NESSUN ALTRO.
  
Pagine: 124
Prezzo: 4,90 euro
ISBN: 978-88-347-1843-8
TRAMA:
C’era una volta una grande quercia, con un fogliame così fitto da dare ospitalità a tantissimi animali del bosco: scoiattoli, uccellini, insetti e anche qualche topolino. La quercia amava tantissimo allietare le giornate di tutti i suoi amici animali raccontando delle storie, e quando arrivava il momento di andare a dormire cullava i suoi ospiti con le sue ammalianti parole. Un bel
giorno due piccole bambine andarono a trovarla, e da allora il bosco non fu più lo stesso: la grande quercia misteriosamente si addormentò, adagiando a terra i suoi rami e creando scompiglio fra gli animali... Se la grande quercia non potrà più ospitarli, dove troveranno rifugio?

L'AUTORE:
Davide Morosinotto è nato nel 1980 in provincia di Padova. È cresciuto  a Este, una ridente cittadina ai piedi dei colli, e da molti anni vive  a Bologna dove lavora come giornalista e traduttore. Laureato in  scienze delle comunicazione con una tesi su Philip Dick, è un  grandissimo appassionato di fantascienza. Nel 2004 è arrivato in  finale al premio Urania. Dopo aver svolto decine di lavori diversi, da  alcuni anni si diverte scrivendo libri per ragazzi come ghost writer.  Nel 2009 ha pubblicato per Mondadori Junior il romanzo fantasy La corsa della bilancia.

 
Pagine: 162
Prezzo: 4,90 euro
ISBN: 9788834718445
In arrivo: 1 Marzo
TRAMA: 
Tyle desidera diventare un Eroe fin da quando era bambino; vivendo in una locanda ha sentito moltissimi racconti su questi grandi Avventurieri, e vuole emulare le loro gesta. Fra tutti, il suo eroe prediletto è Kendrist lo spadaccino, ma quest’ultimo rifiuta di prenderlo con sé, ben sapendo che Tyle è ancora troppo giovane e impertinente. Tyle non demorde, e insieme all’amica d’infanzia Laela e a Gindri cercherà di dimostrare il suo valore. I tre ragazzi si metteranno alla prova per diventare Eroi, affrontando prima i misteri della Magia, poi il pericolo del terribile Golem, e infine il mistero di un antico tesoro, obiettivo di ogni Avventuriero. Affronteranno una prova dopo l’altra, impareranno a combattere, a conoscere la Magia, e si renderanno conto che un mondo come Valdar cela tanti pericoli... E alla fine capiranno cosa vuol dire essere dei Veri Eroi. 

L'AUTORE:
Mark Menozzi è nato nel 1974 in un piccolo paese tra Piemonte e Liguria, dove lavora come idraulico, celando la sua realtà di formidabile narratore di storie. Ogni venerdì sera, da diciassette anni, a casa sua si riuniscono i giocatori di ruolo che amano seguire le sue mirabolanti avventure, le epopee e gli intrecci che di volta in volta scaturiscono dalla sua fervida, inesauribile fantasia.
____________________________________________________ 

In occasione dell’iniziativa FACCE DA LIBRI
promossa per il 2° anno dal gruppo di lavoro Editori per ragazzi dell’AIE
e resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Bologna,
della Biblioteca Sala Borsa e della Fiera Del Libro Per Ragazzi,
Silvia Roncaglia
presenterà il nuovo progetto Fiabe Insolite,
con cui si inaugura la collana Kids.

Mercoledì 21 marzo ore 9.30
Biblioteca Sala Borsa – Sala Burattini
TARGET 6-8
Silvia Roncaglia
Fiabe Insolite

Senza mai tradire lo spirito e il messaggio del racconto originale, Silvia Roncaglia modernizza e vivacizza la veste classica delle fiabe che tutti conosciamo e amiamo, attraverso l’acquisizione di un narratore atipico, in un mix di ironia, avventura e magia. Sarà dunque uno specchio a raccontare sia la sua personale vicenda di oggetto divenuto magico e finito nelle mani di una perfida regina, che la storia di Biancaneve. E` il racconto partecipato di un deus ex machina che, suo malgrado e con gran dispiacere, deve svelare alla vanitosa regina dove si nasconde la bella Biancaneve. Purtroppo, infatti, e` stato programmato per dire la verità, ma non manca di avere sentimenti, antipatie e simpatie, e un proprio personale punto di vista.


In un’altra insolita fiaba, gli stivali del famoso gatto del marchese di Carabas annoteranno le vicende di quel figlio di mugnaio che, alla fine, proprio grazie alle astuzie del suo gatto calzato, si troverà padrone di un castello e sposo di una principessa. Lo faranno in un diario a due voci che metterà in evidenza quanto possono essere diversi il carattere e il punto di vista di uno stivale destro, positivo e solare, da quelli di un sinistro, pessimista e brontolone.

Ad accompagnare e impreziosire i testi scritti da Silvia Roncaglia si alterneranno, di volta in volta, illustratori di fama nazionale e internazionale quali Cristiana Cerretti e Paolo D’Altan, dando così vita a una stimolante lettura per i più piccoli e a un utile strumento per svilupparne il pensiero divergente e la creatività, attraverso l’insolito approccio di questa nuova e raffinata collana.

L'AUTRICE:
Silvia Roncaglia ha coltivato da sempre un grande interesse per il mondo dell’infanzia, che l’ha portata a insegnare per diciassette anni nella scuola elementare e a dirigere per sei anni Leggo leggo, una rivista indirizzata ai bambini che promuove la lettura. Collabora con varie compagnie teatrali ed è un’apprezzata autrice di filastrocche e libri per bambini. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui nel 2001 una menzione speciale al Grinzane Junior per Ma che razza di razza è? Con Fanucci Editore ha già pubblicato anche Caro Johnny Depp - premio Bancarellino 2007 - e Perché mai è diversa questa sera?

Interessantissimo il progetto TYPOS e mi piace molto l'idea di vedere la storia di "Biancaneve" e "Il gatto con gli stivali" da un punto di vista diverso, per sviluppare il pensiero divergente.
 



1 commento:

  1. peccato che tutte queste belle fiere sui libri siano sempre troppo lontane! Buonanotte.

    RispondiElimina