giovedì 9 giugno 2011

"PREPARIAMOCI", di Luca Mercalli


Oggi mentre navigavo su Internet per vedere le novità in fatto di libri ho trovato questa nuova uscita, secondo me molto interessante.
Il titolo è "Prepariamoci" e l'autore è Luca Mercalli, che molti conosceranno come ospite fisso a "Che tempo che fa?", programma di raitre.
Descrizione: Mai tante crisi tutte insieme: clima, ambiente, energia, risorse naturali, cibo, rifiuti, 
economia: eppure la minaccia della catastrofe non fa paura a nessuno. Come fare? Ci vuole una nuova intelligenza collettiva. Stop a dibattiti tra politici disinformati o in conflitto d'interessi. Se aspettiamo loro, sarà troppo tardi, se ci arrangiamo da soli sarà troppo poco, ma se lavoriamo insieme possiamo davvero cambiare. L'autore racconta il suo percorso verso la resilienza, ovvero la capacità di affrontare serenamente un futuro più incerto. Il cambiamento deve partire dalle nostre case, dalle nostre abitudini, più sane ed economiche ( dal consumo d'acqua, ai trasporti, dai rifiuti alle energie rinnovabili, dall'orto all'impegno civile) e indica il programma politico che lui voterebbe. Oggi non possiamo più aspettarci soluzioni miracolistiche: meglio dunque tenere il cervello sempre acceso, le luci solo quando servono.          Il libro è diviso in 2 parti:  quello che dobbiamo sapere e il mio piano B, cioè gli accorgimenti, il cammino, fatti dall'autore.  Penso che sia un libro molto interessante, che vi segnalo volentieri perché in questo modo più gente ne viene a conoscenza e più potremo iniziare a creare un mondo migliore, a piccoli passi :) 
Qui vi metto il Booktrailer con Luca Mercalli:   

 





                                             

                                              

2 commenti:

  1. Un altro blog libroso, che bello!! Se vuoi passare a trovarmi, mi trovi su www.sonosololibri.it
    (ci sono anche un paio di giveaway)

    RispondiElimina
  2. Grazie per avermi segnalato anche il tuo sito :)
    Ora vengo a trovarti :)

    RispondiElimina